QUIPROQUO
i nodi e la scrittura
_______________________________________________________________________________________
Nella remota antichità
governarono stringendo nodi,
in epoca successiva i santi
li sostituirono con la scrittura.
Lu Hsün - da I Ching
_______________________________________________________________________________________
per la critica del senso comune nell'uso ideologico delle parole
_______________________________________________________________________________________
Presentazione
La piccola enciclopedia marxista qui presentata ha già superato i 220 lemmi per più di 160 "voci" (con diverse varianti). Ma, ovviamente, i termini trattati crescono in continuazione. Le pagine a questa collegate contengono i testi naturalmente "in divenire" dei Quiproquo pubblicati sulla rivista la Contraddizione, a partire dal no. 34 del febbraio 1993, in una rubrica dallomonimo titolo Quiproquo. Tale rubrica fu pensata per esprimersi, come esplicitamente scritto, "per la critica del senso comune contro luso ideologico delle parole" che viene perpetrato dal potere borghese e dallideologia dominante.
Lesigenza di questa rubrica è sorta per la richiesta di chiarimento sulle cattive interpretazioni messe in circolazione nel cosiddetto "senso comune", sia su parole di uso generale, sia su termini derivati, spesso assai azzardatamente, dal marxismo. In effetti, lattuale grave smarrimento della conoscenza di massa perfino dei più elementari fondamenti autonomi delle critica marxista caratterizza l"asinistra" odierna (soprattutto quella che si vuole "politica", essendo quella "teorica" tragicamente pressoché vuota). In questo desolante contesto, che attanaglia praticamente lintera "sinistra", sempre meno o per nulla "marxista", si ritiene che la base formativa offerta dalla presente raccolta di voci enciclopediche meriti unattenzione ben maggiore di quella riservatale, poiché cerca proprio di colmare quei vuoti attraverso uno studio approfondito delle varie tematiche dattualità affrontate.
Loccasionalità della genesi bimestrale delle voci enciclopediche si rileva interamente dalla loro stesura: sia nella loro "scelta" perlopiù, appunto, necessitata, anche dal merito contingente di riferimenti dattualità delle voci stesse, scelta né sistematica né esaustiva; sia nello stile assai difforme utilizzato per esporle, e dunque per niente omogeneo e non senza ripetizioni. Quindi, da un lato, si sarebbero potute individuare, per una loro corretta spiegazione, tante altre "parole" diverse; ma anche quelle testualmente "mancanti" si ritrovano comunque disseminate assai spesso in molte altre "voci", o addirittura indicate come "sottotitoli" (tuttavia ci sarà di certo loccasione specifica di trattarle direttamente, anzitutto sulle pagine della rivista, e, in séguito, per integrare eventualmente questa piccola enciclopedia). Daltro lato, anche le voci esposte si sarebbero potute scrivere in mille maniere differenti.
Ciò che rimane fermo, e accomuna tutte le voci, è lintento basilare di rifarsi pur nelle molte svariate maniere al tipo di critica ispirata a Lu Hsün. Tutte le voci sono esposte seguendo questo medesimo criterio di critica allegemonia della scrittura e della comunicazione sul senso comune delle "nuove plebi" sia nei casi di estensione più o meno originale delle voci, sia in quelli della "riscrittura" e della collazione dai testi classici (in primo luogo di Marx) o della quasi diretta riproposizione di essi.
Ovviamente, gli stessi testi, ma ognuno diversamente assortito con un altro paio di "voci" in media, si trovano anche in ciascun numero della rivista (dal no.34 in poi, come detto). Qui esse si ripresentano tutte insieme come "piccola enciclopedia marxista" (per le ragioni esposte) e in ordine alfabetico, come si conviene a ogni "enciclopedia", grande o piccola, convenzionale o atipica, reale o virtuale che sia. Per maggiore comodità di reperimento "cartaceo", è apposto dopo la \ il numero della rivista su cui originariamente ciascun lemma è apparso. Le "voci", pur se esposte in maniera assai diversa tra loro, comè facile riscontrare, presentano tuttavia al loro interno dei rinvii convenzionali di lettura contrassegnati, come di consuetudine, dal simbolo di freccia a sinistra spesse volte riferentisi ai "sottotitoli". (Analogamente a quanto occorre per gli altri articoli pubblicati dalla rivista, sono possibili errori e sviste, soprattutto queste dovute alla conversione da altri programmi elettronici di scrittura: i lettori che eventualmente li rilevino, sono invitati a segnalarli).
Riteniamo che tutto questo garantisca sufficientemente quellunità culturale critica che è ricercata nel presente libello virtuale. Diciamo virtuale poiché al pari dei segnalibro non essendoci, finora, alcun editore reale di "carta stampata" che abbia deciso di pubblicare questa "piccola enciclopedia", rimaniamo in attesa di eventuali simili proposte. Nel frattempo, chiunque voglia fruirne, personalmente o per riferimenti parziali (del resto come per ogni altro scritto di queste pagine di rete) può farlo, menzionando solo le fonti, sia informatiche sia cartacee.
Nellintera piccola enciclopedia, le iniziali di coloro che, direttamente o indirettamente, hanno fornito il materiale, necessario per la stesura completa dellopera, corrispondono (in ordine alfabetico) ai nomi seguenti: (v.a.) = Vincenzo Accattatis -- (t.a.) = Theodor W. Adorno -- (al.b) = Alessandro Bartoloni -- (b.b.) = Bertolt Brecht -- (m.b.) = Maurizio Brignoli -- (a.b.) = Antonio Brillanti -- (r.b.) = Roberto Bugliani -- (n.b) = Nikolaj Bukharin -- (gf.c.) = Gianfranco Ciabatti -- (a.c.) = Alfonso Ciuffini -- (k.vc) = Karl von Clausewitz -- (s. da) = Salvatore dAlbergo -- (a.ds) = Antonio Di Simone -- (m.d.) = Maurizio Donato -- (f.e.) = Friedrich Engels -- (c.f.) = Carla Filosa -- (f.f.) = Franco Fortini -- (pp.f.) = Pierpaolo Frassinelli -- (l.g.) = Luciano Gallino -- (n.g.) = Nevio Gàmbula -- (m.g.) = Massimo Gattamelata -- (v.g.) = Vladimiro Giacchè -- (p.g.) = Pietro Grifone -- (h.g.) = Henryk Grossmann -- (g.w.f.h.) = Georg Wilhelm Friedrich Hegel -- (j.h.) = John Hobson -- (m.h.) Max Horkheimer -- (i.k.) = Immanuel Kant -- (a.l.) = Antonio Labriola -- (o.l.) = Ottavio Latini -- (v.l.) = Vladimir Lenin -- (r.l.) = Rosa Luxemburg -- (m.t.t) = Mao Tse-tung -- (k.m.) = Karl Marx -- (gf.p.) = Gianfranco Pala -- (a.p.) = Anton Pannakk -- (f.s.) = Francesco Schettino -- (n.s.) = Nicola Simoni -- (s.t.) = Simona Tomassini -- (a.v.) = Andrea Viani -- (p.v.) = Pol Vice . Hanno collaborato anche Elena D'Agosto e Lorenzo Neretti.
Trattandosi di una serie di testi in forma di "dizionario" è più significativo poter cercare termini utilizzati all'interno di ciascuna voce; siccome il formato compresso *.zip non permette l'individuazione automatica tramite rete di parole contenute nei testi stessi, le "voci" in questo caso sono state messe in formato *.htm: Si è suddiviso per ora il "dizionarietto" in otto parti: a-cap; cen-cri; d-giu; gov-lot; m-n; o-q; r-soc; sol-z. Così si rende possibile, con un qualsiasi motore di ricerca di rete (come, a es, google), estendere la ricerca stessa ai termini che compaiono entro le diverse "voci", permettendo una loro più agevole reperibilità. Come in altre pagine in rete nella nostra cartella, è riportata la lunghezza in kb dei "volumi" (si noti, tuttavia, che essa è puramente indicativa e non corrisponde al tradizionale numero di caratteri, poiché dipende notevolmente dalle forti differenze di programma elettronico usato). Successivamente, le nuove "voci" verranno via via inserite in ordine alfabetico secondo la lettera iniziale. Spesso il "sottotitolo" è illustrativo del carattere che assume la "voce" principale, per ciò stesso a volte reiterata, in quanto tale, in successive emissioni. Analogamente per i segnalibro I segni della contraddizione, la medesima cosa è fatta con il formato non compresso *htm dei segnalibro.htm - in tale maniera direttamente rintracciabili.
Le "voci" del Quiproquo finora disponibili sono qui appresso elencate, in ordine alfabetico, nei rispettivi raggruppamenti e suddivisioni.
A-Cap (htm - 386 kb)
A- anti- (ateismo, anticapitalismo) \ 38
Accumulazione \ 88
Acronimi \ 105
Acronimi # 2 \ 106
Adulterazione (frodi e salario) \ 73
Alienazione # 1 (lavoro salariato) \ 91
Alienazione # 2 (oggettivazione) \ 91
Alleanze \ 69
Alleanze # 1 (rovina di proletariato e classi medie) \ 131
Alleanze # 2 (rapporti reciproci di tutte le classi) \ 131
Alleanze # 3 (strati intermedi e ceti medi) \ 131
Anarchia (indifferenza in materia politica) \ 137
Anglicismi (terminlogia fuori luogo) \ 106
Aree valutarie \ 80
Aristocrazia finanziaria \ 69
Armamenti (ordine economico e violenza) \ 73
Astrazione \ 46
Attivismo (élan vital) \ 86
Autorità (anarchici e pacifisti) \ 137
Bimetallismo (doppia misura di valore) \ 90
Borghesia (formazione del mercato mondiale) \ 85
Borsa # 1 \ 76
Borsa # 2 (crisi e centralizzazione) \ 93
Capitale \ 39
Capitale finanziario \ 68
Capitale fittizio \ 49
Capitale monetario (prestito e interesse) \ 49
Capitale operante (capitale "lavorativo") \ 49
Capitale produttivo dinteresse (usura) \ 70
Capitale speculativo (critica della rendita finanziaria) \ 109
Capitali molteplici (forme di funzione) \ 75
Cen-Cri (htm - 336 kb)
Centralizzazione # 1 (attrazione di capitale già esistente) \ 65
Centralizzazione # 2 (credito e speculazione) \ 66
Centralizzazione # 3 (società per azioni) \ 93
Circolazione # 1 (comunicazione, velocità, scorte) \ 79
Circolazione # 2 (plusvalore e sovraproduzione) \ 79
Civiltà (superiorità dell'occidente) \ 113
Classe # 1 (definizione) \ 51
Classe # 2 (concetto e formazione) \ 51
Classi (analisi e composizione) \ 51
Colpi di stato e rivoluzioni (forme di insurrezione e rivolte) \ 135
Colpo di stato (frammento di storia contemporanea) \ 135
Comunicazione neocorporativa \ 47
Comunicazione postmoderna \ 51
Comunismo # 1 (ringraziamento per "comunismo ricevuto") \ 39
Comunismo # 2 (processo di trasformazione) \ 66
Comunismo # 3 \ 67
Concezione materialistica (dialettica della storia) \ 93
Conflittualità intercapitalistica (anarchia della produzione) \ 75
Consenso \ 47
Contratto di lavoro \ 59
Cooperative # 1 \ 67
Cooperative # 2 (produzione associata) \ 102
Corporativismo \ 36
Coscienza (i proprietari della coscienza) \ 50
Coscienza collettiva \ 47
Cottimo \ 35
Cottimo corporativo \ 35
Credito # 1 (origini storiche) \ 117
Credito # 2 (ricchezza sociale) \ 117
Crisi (sovraproduzione) \ 76
Crisi del lavoro (forza-lavoro e salario sociale) \ 138
Crisi e guerre # 1 (crollo del capitalismo) \ 96
Crisi e guerre # 2 (svalutazione e spese belliche) \ 96
Crisi monetaria (definizione generale) \ 76
Critica \ 48
D-Giu (htm - 580 kb)
Debito estero \ 77
Debito pubblico (alienazione dello stato) \ 52
Democrazia \ 92
Democrazia liberale (diritto naturale) \ 74
Democrazia sociale (comunismo critico) \ 74
Denaro (terza merce) \ 111
Denaro # 2 (capitale e reddito) \ 127
Denaro # 3 (come denaro: merce semplice) \ 127
Denaro come capitale (formula generale del capitale) \ 127
Denaro e forza-lavoro (Hic Rhodus, hic salta!) \128
Destra-sinistra \ 37
Dignità (parvenza salariata) \ 130
Dignità costituzionali (norme e ideologie) \ 130
Dirigenti # 1 (definizioni) \ 80
Dirigenti # 2 (salario damministrazione) \ 80
Diritto \ 65
Dis/occupazione \ 62
Dispotismo \ 84
Dittatura del proletariato \ 92
Divisione internazionale del lavoro (ripartizione del plusvalore) \ 82
Dominio (padronanza o potestà incontrastata) \ 113
Egemonia finanziaria (vicissitudini delle speculazioni) \ 110
Egualitarismo \ 41
Eroismo (rendere invisibile l'immiserimento) \ 114
Errore #1 (malattia del finito) \ 118
Errore #2 (tragico) \ 118
Esercito industriale di riserva \ 62
Esercito industriale di riserva #2 (lavoro stagnante, precario, irregolare) \ 121
Eufemismo (vergigna e ipocrisia) \ 104
Filantropia (misericordia del capitale) \ 102
Fiscalismo \ 60
Flexicurity (precariato "paretecipato") \ 122
Flessibilità # 1 \ 35
Flessibilità # 2 (orario di lavoro) \ 97
Flessibilità # 3 (diario postumo) \ 106
Fondazioni (banche) \ 91
Forza-lavoro \ 46
Genocidio (una "libertà" del profitto) \ 114
Giornata lavorativa \ 40
Giustizia # 1 \ 65
Giustizia # 2 \ 65
Gov-Lus (htm - 351 kb)
Governabilità (dieci tesi) \ 40
Guerra # 1 (forma della politica) \ 72
Guerra # 2 (nazioni e classi) \ 72
Guerra # 3 (aggressione imperialistica, movimenti) \ 95
Guerra # 4 (imperialismo neofascista) \ 95
Guerra # 5 (energia e petrolio) \ 101
Guerra di classe ("tigre di carta") \ 87
Imperialismo # 1 (radici economiche delle guerre) \ 78
Imperialismo # 2 (esportazione di capitale e speculazione) \ 78
Imperialismo # 3 (prestiti, materie prime) \ 88
Imperialismo Usa (guerra e rivoluzione industriale) \ 98
Imposte indirette (finanza imperialistica, spesa pubblica) \ 107
Ingraismo (se lo conosci, lo eviti) \ 36
Insurrezione (rivolte di popolo e lotte di classe) \ 135
Intellettuali # 1 (funzioni e decadenza) \ 80
Intellettuali # 2 (Tui) \ 87
Intifada (territori occupati) \ 87
Istruzione \ 61
Lavoro collettivo (capacità potenziale sociale) \ 126
Lavoro combinato (svuotamento della capacità lavorativa) \ 126
Lavoro improduttivo \ 56
Lavoro produttivo \ 58
Libera concorrenza \ 64
Liberismo \ 63
Libertà (denaro) \ 64
Libertà di stampa \ 64
Linguaggio # 1 \ 34
Linguaggio # 2 (controllo sociale) \ 50
Lotta di classe # 1 (aforisma) \ 61
Lotta di classe # 2 (definizione generale) \ 61
Lotta di classe # 3 (istituzioni internazionali) \ 103
Lusso (infinità e arbitrio) \116
M-N (htm - 396 kb)
Macchine # 1 (uso capitalistico) \ 55
Macchine # 2 (produzione di plusvalore) \ 56
Male e bene \ 83
Manifesto (partito comunista) \ 42
Manipolazione (da Guantánamo alle barzellette in tv) \ 113
Materie prime (imperialismo, monopoli) \ 101
Mediazione \ 37
Mercato \ 42
Mercato mondiale #1 (scambio ineguale) \ 82
Mercato mondiale # 2 (contraddizioni imperialistiche) \ 88
Merce \ 45
Microcredito (macrosfruttamento) \ 117
Militarismo (guerra e classe operaia) \ 101
Miseria dell'economia #1 (ilmetodo) \ 145
Miseria dell'economia #2 (antitesi e tesi, antidoto e ipotesi) \ 145
Miseria o povertà (dalla fatalità alla coscienza) \ 115
Modo di produzione (in generale) \ 146
Modo di produzione (capitalistico e precedenti) \ 146
Mondo (critica della "globalizzazione") \ 85
Moneta (prezzi e circolazione) \ 111
Moneta circolante (forme, M3) \ 124
Moneta e borsa \ 105
Moneta unica (corso dei cambi) \ 58
Monopolio # 1 \ 54
Monopolio # 2 (funzione storica) \ 68
Monopolio naturale \ 54
Morale # 1 (morale e potere) \ 81
Morale # 2 (morale di classe) \ 83
Morale # 3 (delinquenza) \ 85
Morale e classe (insegnamenti e aforismi classici) \ 133
Morale e criminalità (non separazione pubblico-privato) \ 133
Nazionalismo \ 71
Nazionalitarismo (imperialismo e stato) \ 106
Nazione \ 71
Necessità (riconoscimento e libertà) \ 83
Neocorporativismo \ 36
Neoliberismo # 1 \ 63
Neoliberismo # 2 (critica dellimperialismo) \ 63
Nuovismo (precarietà del lavoro) \ 97
O-Q (htm - 386 kb)
Oggettivazione \ 55
Operai \ 61
Oro (moneta mondiale) \ 89
Pace perpetua (cosmopolitismo) \ 103
Parole (usi impropri, anglicismi, acronimi) \ 100
Partecipazione \ 37
Parvenza (aforismi) \ 95
Pauperismo #1 (grado dello sviluppo produttivo) \ 115
Pauperismo #2 (esclusione e non solo indigenza) \115
Pensioni (dizionario minimo per orientarsi) \ 99
Perestrojka \ 67
Piccola circolazione (capitale e forza-lavoro) \ 128
Plusprodotto e agricoltura (condizione oggettiva del plusvalore) \ 140
Plusvalore # 1 (circolazione e ripartizione) \ 71
Plusvalore # 2 (critica della concezione volgare) \ 79
Plusvalore e pluscapitale (riduzione del lavoro necessario) \ 140
Popolazione \ 60
Populismo \ 53
Positivismo #1 (ricette comtiane per losteria dellavvenire) \ 134
Positivismo #2 (critica a una filosofia reazionaria) \ 134
Post-neo-marxismo \ 52
Potere (potere e morale) \ 81
Precariato (considerazioni generali) \ 121
Precariato # 2 (salario, schiavitù, operaio complessivo) \ 122
Prezzo di monopolio # 1 (trasformazione in rendita) \ 94
Prezzo di monopolio # 2 (extraprofitto) \ 94
Primo maggio \ 90
Prodotto del capitale totale (merce singola come aliquota della massa) \ 129
Produttività # 1 (definizione) \ 34
Produttività # 2 (salario e salario come "variabile indipendente") \ 35
Produttività #3 (valore e sfruttamento) \ 37
Produttività # 4 (servizi e pubblico impiego) \ 37
Produttività e pluslavoro (sfruttamento e disoccupazione) \ 140
Professionalità (inquadramento unico) \ 44
Professionalità neocorporativa \ 34
Profitto e plusvalore (premio per il rischio) \ 141
Proprietà \ 62
Prostituzione (sfruttamento del lavoro) \ 68
Prostituzione generale \ 63
Pubblica utilità (nuova forma di produzione) \ 94
R-Soc (htm - 381 kb)
Rapporti di forza (egemonia dei rapporti di capitale) \ 41
Realität (realtà della "monarchia universale") \ 103
Reddito (denaro come denaro) \ 89
Referendum # 1 (plebiscito) \ 53
Referendum # 2 \ 77
Ricchezza (forza produttiva e accumulazione) \ 116
Risparmio \ 48
Rivoluzione (condizioni oggettive) \ 45
Rivoluzione (
Rivoluzione (
Rivoluzione (
Rivolta (popolo, terrore e "civiltà") \ 101
Salario diretto (busta paga) \ 59
Salario e plusvalore (sfruttamento e profitto) \ 141
Salario minimo (valore della forza-lavoro) \ 57
Salario minimo garantito (reddito di cittadinanza) \ 57
Salario sociale reale \ 43
Schiavitù e salariato # 1 (abuso del termine neoschiavismo) \ 119
Schiavitù e salariato # 2 (metafora del sistema salariale) \ 119
Schiavitù e salariato # 3 (differenze dal lavoro salariato) \ 120
Schiavitù e salariato # 4 (antagonismo e povertà) \ 120
Scienza (sviluppo della verità) \ 108
Scienza e movimento (natura e dialettica) \ 139
Sciopero (concetto) \ 125
Scrittura (originalità, citazioni, plagio) \ 44
Sindacato e scioperi (storia) \ 125
Sociale \ 62
"Socialismo di mercato" (valore, classi, pianificazione) \ 107
Socialismo mutualistico (cooperative e autogestione) \ 74
Società civile # 1 (malintesi e contraddizioni concettuali) \ 142
Società civile # 2 (apparenza e realtà - Marx\Hegel) \ 142
Società per azioni (funzione del credito e socializzazione) \ 102
Sol-Z (htm -270kb)
Soldati (obbedienza e amor patrio) \ 73
Sovraproduzione (la crisi secondo i padroni) \ 86
Speculazione # 1 \ 43
Speculazione # 2 (bancocrazia) \ 70
Stabilizzazione \ 45
Stati uniti d'Europa \ 99
Stato sociale # 1 (premessa) \ 40
Stato sociale # 2 \ 44
Stato sociale # 3 (fasi della crisi) \ 48
Sussistenza (condizione dei lavoratori) \ 138
Svolta dellEur \ 39
Tasso di interesse (relazione con il profitto industriale) \ 124
Terra e finanza (valore duso e capitale fittizio) \ 110
Terrore imperiale (economia mondale, pacifismo) \ 108
Tobin tax # 1 (plusvalore e funzioni originarie) \ 136
Tobin tax # 2 (ilriavvolgimento di un vecchio film) \ 136
Totalità # 1 (dialetica del pensiero e della cosa) \ 112
Totalità # 2 (superare il finito verso il concreto) \ 112
Transizione (dominanza di modi di produzione) \ 109
Uomo e sopravvivenza (lavoro, lotta e dialettica sociale) \ 139
Valore di mercato complessivo (trasformazione del valore in valore di mercato) \ 129
Valori # 1 (valore "totale") \ 38
Valori # 2 (giudizi di valore) \ 38
Valori # 3 \ 84
Verità (logica e pensiero) \104